mercoledì 29 febbraio 2012

Gargano: Torre Mileto


Gargano: Torre Mileto

Lesina: Torre Scampamorte


Lesina: Tosse Scampamorte

lunedì 20 febbraio 2012

Marina di Novaglie


Marina di Novaglie

Leuca: Alyssum Leucadeum




Leuca: scalinata santuario S.M. de Finibus Terrae


La scalinata del Santuario di Leuca deve essere percorsa almeno una volta nella vita, secondo una leggenda. Se non si dovesse praticare questa devozione nella vita la condanna verrebbe spostata dopo la morte. Il defunto sarebbe condannato a farla prima di poter riposare in pace.

sabato 18 febbraio 2012

Leuca - Villa Mellacqua


Villa signorile di gusto tardo medioevale, con pinnacoli di forma conica ai quattro angoli e finestre in stile gotico. Per la sua particolare forma gli abitanti di leuca l'hanno denominata "il comò a testa sotto"

Leuca - Villa La Meridiana


Il decollo turistico di Leuca avviene quando l'ing. Ruggeri costruì l'omonima e bellissima villa vicinissima al mare. Prende il nome Meridiana per un orologio presente sulla facciata principale

Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae


Nello stesso luogo in cui oggi si trova la chiesa dedicata a Maria sorgeva anticamente un tempio sacro a Minerva, caduto in frantumi (secondo la leggenda) all'apparire dell'apostolo Pietro.

Leuca


Andrea Gonzaga, verso la metà del XVI sec. fece costruire la "Torre degli uomini morti" per scongiurare le incursioni dei turchi e pirati